La sagra del fungo nasce nel 1985 con l’intento di valorizzare uno dei prodotti tipici dei nostri boschi il fungo. E’ organizzata dalla Pro Loco che negli anni ha provveduto a creare, assieme alle altre associazioni del paese, un’area feste ben strutturata ma in armonia con il paesaggio che la circonda.
Partendo dal classico risotto con i funghi la cucina, sempre attenta ai prodotti nostrani, è sempre stata un nostro punto di forza, si possono gustare anche la polenta, il pane nero, salumi e formaggi, e finire con le torte o con “credenzign” il tradizionale dolce col pane nero cotto negli antichi forni
Una particolare attenzione è sempre data alla cultura, con spazi dedicati a mostre, esposizioni, concorsi, artigianato. Artisti e associazioni hanno uno luogo dove poter dare visibilità al loro talento.
E la domenica la grande sfida tra i rioni del paese si conclude con la sfilata dei carri allegorici.
Non manca nulla per trascorrere un piacevole weekend nella natura con una buona cucina, musica, balli divertimento e cultura, tutto è reso possibile per l’impegno di centinaia di volontari che partecipano alla buona riuscita della festa.
Luogo: Area feste a Trontano