Un’edizione speciale della Sagra della Patata di Montecrestese: gli Gnocchi, ricetta originale della Sagra, proposti dagli chef nei ristoranti locali, il PATAMOVIE e il PATADRIVE.

COMUNICATO STAMPA del COMITATO SAGRA DELLA PATATA, PRO LOCO e COMUNE DI MONTECRESTESE del 01.08.2020

Dal 27 al 30 Agosto è tempo di Sagra edizione speciale; anche la Sagra della Patata di Montecrestese si trasforma e riparte dal territorio e dai Sapori dell’Ossola.
Il Comitato Sagra della Patata e la Pro Loco di Montecrestese, in collaborazione con il Comune di Montecrestese e i ristoratori locali propongono, un’edizione Speciale della “Patata di Monte”, la Sagra della Patata giunta ormai alla ventisettesima edizione.
Non potendo organizzare un’edizione della Sagra come gli anni passati, in rispetto delle norme anti Covid19 e in tutela e sicurezza per evitare assembramenti, la Sagra ha voluto comunque essere presente, lanciando tre proposte speciali: GLI GNOCCHI DELLA SAGRA interpretati dagli Chef Locali, il PATAMOVIE e IL PATADRIVE.
Potrete gustare gli Gnocchi della Sagra, realizzati con la ricetta originale, nei ristoranti di Montecrestese e al PATADRIVE (fino a esaurimento).
Gli Chef locali realizzeranno direttamente gli Gnocchi con la ricetta originale proposta in Sagra, interpretando in maniera personale i sughi e i condimenti da abbinare.

Aderiscono all’iniziativa queste attività:
Ristorante Osteria Gallo Nero
Agriturismo AZ
Ristorante Trattoria La Paranza
Ristorante Pizzeria Al Paradise
Ristorante Pizzeria El Merendero di Cip e Ciop
Monkey’s Pub
Gufo’s Pub
Bar delle Alpi

Giovedì 27 e venerdì 28 agosto, davanti al Campo sportivo (zona parcheggio Sagra) ci sarà la proiezione di film su maxischermo. Si potrà accedere alla proiezione del PATAMOVIE, il cinema all’aperto della Sagra, solo con la propria auto e non si potrà scendere, come si faceva nei Drive-in in voga negli anni 60!
I posti saranno limitati e sarà necessario prenotare il biglietto in prevendita al costo di 8 € a persona (bambini gratis fino a 10 anni.) Sarà possibile prenotare il posto per la visione, collengandosi direttamente al sito www.sagradellapatatadrivein.it o direttamente con Qrcode.

Sabato 29 agosto a cena e domenica 30 agosto a pranzo e cena, sarà attivo il PATADRIVE, facile,veloce e sicuro: prenotandosi direttamente, dal 16 al 28 agosto, sul sito
www.sagradellapatata-patadrive.it o direttamente con Qrcode, si potranno acquistare Gnocchi al Pomodoro, Ragù o Gorgonzola e Costine alla griglia. Solo chi avrà prenotato potrà presentarsi in auto all‘ingresso del campo sportivo e ritirare e pagare direttamente all’incaricato: sabato dalle 19 alle 21 e domenica dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21.
Nei bar di Montecrestese, saranno a disposizione i tavoli dove poter consumare il pasto in tranquillità e ordinare anche qualche bevanda.
Anche questa edizione è stata concepita, dice Guido Tomà – Presidente della Proloco e del Comitato Sagra della Patata di Montecrestese – come una presenza attiva per essere vicini al territorio, in linea con le altre idee precedentemente realizzate: il “Weekend con la Mamma” a maggio e “Montecrestese e i Patapunti”: la raccolta a premi per sostenere i prodotti e le attività del territorio, che è ancora attiva fino al 15 Settembre.
Si possono raccogliere i Patapunti acquistando e consumando presso le attività che partecipano all’iniziativa che darà diritto ad un buono consumazione da 10.00, 15.00, 20.00 €, spendibili durante la 28° edizione della Sagra della Patata che si terrà a Montecrestese dal 27 al 30 Agosto 2021, presentando direttamente la scheda presso qualsiasi cassa della Sagra.

“In questi mesi di Covid19 – continua Tomà – ci siamo interrogati per pensare ad un modo per essere comunque presenti e vicini, alle persone, alle attività e al territorio, investendo e reinterpretando anche la nostra Sagra tanto amata e seguita, in un modo fruibile e accessibile, soprattutto in questo periodo di distanziamento e di sicurezza sociale.
Ci auguriamo che questa Sagra edizione speciale, possa essere di aiuto e sostegno alla nostra zona e portare un pò di allegria e bontà in chi deciderà di venirci a trovare in Terra d’Ossola, anche in questo periodo cosi particolare.
La Sagra è nata per portare anche spensieratezza e condivisione: con questa edizione abbiamo cercato di farlo in sicurezza e rispetto, due nostre caratteristiche da sempre.
E mi raccomando, la raccolta dei rifiuti in rispetto dell’ambiente. Siamo sempre un’ecofesta!
In attesa di rivederci per un’edizione che ci auguriamo torni alla normalità nel 2021.”

Pro Loco Montecrestese e Comitato Sagra della Patata
cell. 3401404438 | www.prolocomontecrestese.it