Le Sagre Ossolane in tempo di pandemia: si interrogano e si trasformano, a sostegno della valorizzazione delle persone, dei prodotti e del territorio.

Comunicato del Coordinamento Sagre Ossola dell’ 8 maggio 2020

Le Sagre unite si fermano e si interrogano. Il momento storico che stiamo vivendo, di lockdown, distanziamento sociale e incertezza, mette in difficoltà anche lo svolgersi naturale delle Sagre e di quelle manifestazioni intese come luogo di incontri di cibo, divertimento, cultura e assembramento di persone.
Le quattordici sagre (Ciliegia, Segale, Lumaca, Patata, Mirtillo, Uva, Fungo, Balafest, Polenta, A Scarium, Walser Häpfla Fest, Biancolatte, Castagna, MeleMiele) che si sviluppano da giugno a novembre, non potranno avere luogo come gli anni passati.
Ma le Sagre, non dimenticano il loro ruolo importante di tenere vivo il senso di comunità, promuovere i territori e sostenere le attività produttive, i prodotti e le persone dell’Ossola, e sono unite nel trovare un modo per continuare a farlo e cercare di seminare un messaggio di speranza, a sostegno di tutto il territorio che si è dovuto fermare, a causa di questa pandemia.

Per questo motivo le sagre in collaborazione con le Amministrazioni, le Associazioni di ogni Comune, si stanno muovendo e consultando per cercare di trasformarsi e dare vita a nuove soluzioni e azioni che possano sostenere questo momento: continuare a promuovere il territorio e farlo in sicurezza e in rispetto di se stessi e degli altri.
Si sono aggiunti a questo comunicato anche l’Associazione Sentieri degli Spalloni che promuove i sentieri storici dei Contrabbandieri.
In base al calendario e alle disposizioni governative attuali sono annullate, le prime due sagre di giugno: Sagra della Ciliegia e Sagra della Segale.

Ogni sagra o evento informerà attraverso propri comunicati e i propri canali, aggiornando sugli sviluppi futuri; sarà possibile trovare informazioni anche sul sito www.sagreossola.it, il gruppo facebook: Le Sagre dell’Ossola e nei siti ufficiali di ogni evento.

video dichiarazione

 

Info: info@sagreossola.it

Guido Tomà
cell.340.1404438
x il Coodinamento Sagre Ossolane