Arriva la Sagra MeleMiele a Baceno e si parla della Bellezza da condividere!

Condiviamo la Bellezza il tema di questa edizione n. 29 della Sagra MeleMiele a Baceno.

Ritrovarsi ha l’implicito scopo di condividere.
Ogni anno ci ritroviamo in questa piazza, in questo luogo, in questa piccola porzione di spazio e di tempo proprio per condividere qualcosa e oggi, vogliamo condividere la bellezza!
Chi abita quassù, chi ci viene saltuariamente o chi ci passa per caso comprende bene la bellezza di cui siamo circondati.
Passo dopo passo riusciamo ad osservare tutto il bello che il tempo e l’uomo ci hanno regalato. Plotino, nell’antica Grecia ne dava una visione ancor più intellettualistica e teologica: la bellezza è l’unica idea “visibile”, capace di guidare l’anima nel suo “metafisico cammino di ritorno” all’Uno, “fonte di ogni bellezza”.

Siamo fatti di storia, cultura e tradizioni che si riflettono in ciò che viviamo quotidianamente. Ogni attento osservatore sa scovare il bello celato in mille anfratti, negli angoli meno noti ai più e in un piccolo mondo mutevole di stagione in stagione. Colori, prospettive e sentimenti.
La nostra bellezza viene dal cuore per essere visitata con l’anima: se imparerete a essere curiosi non finirete mai di stupirvi delle piacevoli sorprese che vi attendono tra queste vallate. Dall’oro cangiante del miele di rododendro alle forme giunoniche di un’imperfetta mela nostrana, dalla grigia austera ruvidità di un monolite granitico al dolce dondolio dei fiammeggianti larici autunnali… dobbiamo solo aprire gli occhi per essere ammaliati da un caleidoscopico microcosmo naturale.
Il senso di tanta bellezza è tutto nell’amore e nel rispetto di chi ha fatto e di chi farà.
Sta a ognuno di noi coglierlo, preservarlo e tramandarlo.

su www.melemiele.it il programma completo