Sagre dell’Ossola, la “famiglia” si allarga con la Balafest e Biancolatte - Sagre Ossola
1209
post-template-default,single,single-post,postid-1209,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-23.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

Sagre dell’Ossola, la “famiglia” si allarga con la Balafest e Biancolatte

CRODO- 20-05-2017- Venerdì pomeriggi a Crodo, al Foro Boario, le Sagre Ossolane si sono presentate in vista della stagione 2017, sagre e feste che sapranno valorizzare tradizioni e prodotti tipici facendolo con brio, traboccanti di novità belle e importanti: “Innanzitutto l’ingresso di due nuovi eventi ossolani che vanno ad arricchire la nutrita famiglia, in varietà e gusto. Birra e formaggio. La Balafest, la festa ossolana della Birra, a Domodossola, nella zona della Prateria il 22-23-24 Settembre. La festa della birra fatta in Ossola: una tre giorni in nei quali si potranno trovare le birre di produzione ossolana, gustare ottimo cibo e ascoltare buona musica. Biancolatte – l’Oro d’Alta Ossola a Crodo d’Autunno, Crodo, negli spazi del Foro Boario, il 14-15 Ottobre. Il percorso gastronomico BiancoLatte ha permesso già dallo scorso anno di rivisitare in chiave contemporanea e con elementi di eccellenza qualitativa la Fiera Zootecnica di Crodo e la sua storia centenaria, passando dall’esposizione delle vacche alla valorizzazione dei prodotti che derivano dal loro allevamento, dal latte al formaggio, dallo yogurt al gelato.

Due eventi e due prodotti di grande interesse, per il presente e per il futuro della Terra d’Ossola. L’alberello del Logo uffciale diventa sempre più carico di buoni e preziosi frutti. Dal 2013 siamo passati da 8 sagre iniziali, fondatrici, (Patata, Mirtillo, Noce, Castagna, Polenta, Fungo, Luma- ca, Melemiele) alle 14 di oggi. Ci auguriamo che questo percorso di condivisione continui ad essere anche un’occasione per crescita, confronto, unione di forze e obiettivi. Le 14 Sagre firmano e riconfermano il Protocollo di Intesa di 16 articoli che li impegna a condividere delle azioni e degli intenti comuni, volti a “promuovere, far conoscere i prodotti del territorio dell’Ossola, salvaguardare il prodotto locale e farlo conoscere al mondo.” citando il Protocollo.

Per celebrare degnamente questo ingresso il Coordinamento SagreOssola ha pensato di rifarsi il look con un sito nuovo, moderno, elegante che vuole dare spazio, importanza e visibilità a tutto quello che c’è da scoprire delle sagre e delle feste ossolane. www.sagreossola.it

Per dimostrare l’attenzione del Coordinamento alla comunicazione e ai mezzi moderni, Sagre Ossolane entra a far parte ed è presente sulla APP Ossoland (http://www.ossoland.com/), scaricabile sui telefoni di ultima generazione. L’obiettivo rimane sempre quello originario: tutelare i prodotti e la terra d’Ossola attraverso le nostre feste e sagre, veicoli di conoscenza, tutela, spirito volontario e solidale e promozione del territorio.

A proposito di solidarietà, quest’anno SagreOssola sostiene l’Associazione Terra Donna che avrà la possibi- lità di essere presente all’interno di ogni festa e sagra del gruppo e promuovere la propria attività di sostegno alle donne vittime di violenza. www.associazioneterradonna.altervista.org”.